La compatibilità di un dispositivo con eSIM dipende dal fatto che il produttore includa o meno una eSIM nei propri dispositivi. Ecco perché abbiamo redatto un elenco dei dispositivi compatibili con eSIM per un facile controllo.
Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui un dispositivo non supporta la tecnologia eSIM, anche se è elencato come compatibile con eSIM.
Android è un sistema operativo open source, il che significa che qualsiasi produttore o gestore di dispositivi mobili può personalizzarlo. In alcuni paesi e aree geografiche, potrebbero essere disponibili modelli senza funzionalità eSIM. Oppure l’operatore da cui hai acquistato il dispositivo potrebbe non avere abilitato la funzione eSIM.
Segui i passaggi seguenti per verificare se il tuo dispositivo Android supporta la tecnologia eSIM. Tieni presente che i passaggi possono o meno essere applicabili al tuo dispositivo. Il modo migliore per confermare la funzionalità eSIM è tramite il produttore, il fornitore o l’operatore principale del dispositivo.
Per i dispositivi Samsung Galaxy:
- APRI l’app Impostazioni, quindi TOCCA Connessioni.
- TOCCA Gestione SIM.
- Se Aggiungi eSIM è disponibile, è probabile che il tuo dispositivo supporti le eSIM.
Ricordati di contattare il tuo fornitore o il produttore del dispositivo per confermare se i passaggi precedenti sono possibili per il tuo dispositivo.
Per i dispositivi Google Pixel:
- APRI l’app Impostazioni, quindi TOCCA Connessioni e Internet.
- TOCCA il segno + accanto alle SIM.
- Se la pagina Connetti a una rete mobile mostra un'opzione "Scaricare una SIM?", il tuo dispositivo è compatibile con eSIM.
Ricordati di contattare il tuo fornitore o il produttore del dispositivo per confermare se i passaggi precedenti sono possibili per il tuo dispositivo.
Per altri dispositivi Android:
- COMPONI *#06# e premi il pulsante di chiamata.
- Se il tuo dispositivo sia compatibile con eSIM, dovresti essere in grado di visualizzare il numero di identificazione univoco (EID) eSIM del tuo dispositivo.
Il tuo dispositivo non deve inoltre essere bloccato dall’operatore per utilizzare una eSIM. Ciò consente di utilizzare più SIM e/o eSIM di operatori diversi. Segui questi passaggi per verificare se il tuo dispositivo Android è sbloccato.
- Rimuovi la scheda SIM del telefono.
- Sostituisci la scheda SIM con l’altra scheda SIM di un operatore diverso.
- Ora puoi vedere che il nome dell'operatore nella parte superiore della schermata iniziale è cambiato.
- Ora componi un numero e chiama.
Se la chiamata va a buon fine, il telefono è sbloccato. Se non riesci a effettuare una chiamata, il telefono è bloccato sul primo operatore. In questo momento, potresti anche vedere un avviso sullo schermo in cui è riportato che il telefono è bloccato.
Ricordati di verificare con il produttore del dispositivo, il fornitore o l'operatore principale per confermare la funzionalità eSIM se non sei ancora sicuro.
In caso di domande, non esitare a contattare l’assistenza clienti, e saremo lieti di aiutarti.